Posts written by la spada nella roccia

  1. .
    La camperizzazione di furgoni fai da te si sta parecchio diffondendo, sono sempre di più gli appassionati che si lanciano in un progetto di camperizzazione di furgoni e van, realizzando autentiche meraviglie e esemplari unici. Come nel caso di Alfonso, un proprietario che propone i suoi furgoni camperizzati su Yescapa e che ha fatto della sua passione per la camperizzazione la sua professione.

    Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e vedere dal vivo le sue preziose opere d'arte.
    Alfonso, presentati alla community di Yescapa raccontandoci chi sei.
    Sono un uomo abbastanza normale con 37 primavere e alcuni hobby. Sono un ingegnere industriale, anche se non avevo mai preteso di esserlo finché non mi sono imbattuto accidentalmente in una lezione sulle trasformazioni anamorfiche tra spazi vettoriali... Fin da bambino mi è sempre piaciuto armeggiare con tutto ciò che avevo a portata di mano e dargli la forma che volevo. A scuola mi consideravano un po' strano, preferivo disegnare delle slitte durante le pause piuttosto che giocare a pallone con i miei compagni di classe. Per 10 anni mi sono dedicato alla progettazione, al calcolo e alla fabbricazione di macchine elettriche, accumulatori di energia cinetica, magneti per acceleratori di particelle e strutture metalliche.

    Sono un esperto nell’analisi degli elementi finiti e del design industriale. Sono appassionato di elettronica, meccanica, campi elettromagnetici e di tutto ciò che ancora non conosco. Ho lavorato per progetti scientifici importanti a livello mondiale nel campo dell'ingegneria e mi è piaciuto molto, ma ora sono passato dagli acceleratori di particelle ai furgoni camperizzati, anche se questi ultimi accelerano un po' meno.
    Come ti sei avvicinato al mondo della camperizzazione?

    Beh, oltre a disegnare slitte quando ero più piccolo, ho sempre sognato di avere un “letto mobile” per poter andare ovunque voglia. D'altra parte, la mia famiglia aveva una roulotte con la quale abbiamo girato mezza Europa, estate dopo estate. Ma quello che più mi ha influenzato credo sia stato quando ho scoperto per la prima volta un camper. È successo quando i miei genitori hanno acquistato il leggendario furgoncino VW California. Sono rimasto talmente impressionato dall’idea di avere un furgone camperizzato a mio piacimento che non ho potuto fare altro che comprare un furgone e costruire il mio primo camper fai da te. All’epoca non avevo nessuna vera competenza tecnica e una scarsa disponibilità economica, ma tantissima motivazione ed entusiasmo! Ho comprato un furgone usato e ho costruito il mio camper direttamente in strada, parcheggiato di fronte al mio appartamento di 40m2, trasformando il salone in una falegnameria improvvisata. I miei più grandi alleati sono stati il trapano, il seghetto alternativo e la levigatrice a delta, e naturalmente moltissima passione! Il risultato finale non è stato per niente male e da qui è cominciata una vera dipendenza che mi ha portato gradualmente a considerare questa passione per la camperizzazione come un’attività professionale.

    La trasformazione del furgone in camper ha richiesto quasi 2 anni, al punto che la mia famiglia e gli amici pensavano mi divertissi a costruire di giorno e smontare tutto la notte. La verità è che in quel momento avevo poche risorse economiche, pochissimo tempo e poca conoscenza in materia, ma avevo tantissima voglia di continuare questo progetto! Durante questi due anni ho imparato tutto ciò che può essere appreso usando le mie mani e sul fai-da-te.
    Nonostante il duro inizio, sei riuscito a realizzare il tuo sogno! Raccontaci come la camperizzazione è diventata la tua professione.

    Quando finalmente terminai la prima conversione da furgone a camper, mi resi conto che parecchia gente, tra amici e conoscenti vari, erano molto affascinati dalla mia opera e mostravano grande interesse nel provare l'esperienza. Un po’ per scherzo iniziarono a chiedermi se glielo potevo affittare... Passarono alcuni anni, finché non scopri Yescapa. Fu in quel momento che pensai seriamente di sfruttare al meglio il mio investimento affittando il furgone ad altri.

    Così ho preso la decisione di lasciare il mio lavoro e con i risparmi che ho potuto accumulare per anni lavorando come dipendente, mi sono lanciato nell’esplorato. Sono riuscito ad ottenere un po’ di reddito in modo più o meno regolare grazie agli affitti su Yescapa del mio amato camper, che suscita ancora molto scalpore sulla piattaforma. Vedi l'annuncio.

    Allo stesso tempo, ho iniziato a fare piccoli lavoretti di camperizzazione, omologazione di furgoni camperizzati, piccoli impianti, allestimenti di interni, ecc. Finché mi sono finalmente deciso di sviluppare veri e propri modelli di camperizzazione.
    Il mio primo laboratorio è stato il salone del mio appartamento di 40m2 in cui vivevo. Poi ho affittato un deposito di 36m2 dove ho spostato tutto. Quando ho lasciato il mio lavoro e ho iniziato formalmente l'attività ho affittato un piccolo magazzino in cui ho potuto sviluppare i prototipi dei 2 modelli che avevo progettato. Qui ho costruito i primo modelli di furgoni camperizzati che ho messo in vendita e in affitto. Fra poco aprirò la mia officina YEVANA Engineering Van Art. Essere un imprenditore non è facile, ma credo ciecamente che se riesci ad emozionarti per quello che fai, riuscirai sempre ad andare avanti.
    Qual è il tuo progetto nel medio/lungo termine?

    Il mio obiettivo è dedicarmi totalmente alla camperizzazione di furgoni per molti anni e per riuscirci vorrei posizionarmi come riferimento di qualità nella progettazione e conversione di furgoni in tutte le sue versioni: mini-camper, grande volume e camper 4x4. Ho già ricevuto delle proposte per progettare e produrre limousine e bus camperizzati, ma per ora mi concentro solamente sulla produzione dei 2 modelli di camper sui quali sto lavorando.

    In aggiunta voglio dedicare una selezione di furgoni camperizzati in affitto su Yescapa per far provare i nostri modelli e aiutarci a finanziare l'attività.

    Nell'immediato futuro svilupperemo il nostro modello Camper Large Volume e in seguito l'idea è di continuare a sviluppare nuovi modelli tra cui alcuni furgoni camperizzati 4x4. Mi piacerebbe anche sviluppare il primo camper elettrico, oltre a perfezionare gli attuali modelli verso l'infinito e oltre!

    Alfonso, oltre a costruire incredibili furgoni camperizzati, nel tuo tempo libero immaginiamo che viaggi spesso in furgone...
    Cosa ti piace di più di questo tipo di viaggio?


    È incredibile quanto velocemente stia crescendo l’interesse per questo tipo di turismo. Certo che viaggio in furgone, ogni volta che posso faccio una piccola fuga. In famiglia siamo già in tre e ho già in mente una modifica da apportare nel mio furgone camperizzato, che includa un letto per il bambino. La cosa che più mi piace è la libertà di viaggiare senza un piano definito, adattando il viaggio alle circostanze e alle sensazioni che si presentano durante il viaggio.

    Da che ho iniziato questa nuova avventura, il mercato apprezza parecchio il mio lavoro e questo mi spinge a continuare a migliorarmi. Ora mi sto dedicando esclusivamente alla produzione di 2 modelli di campervan che presenterò a breve. Stay Tuned!
    https://blog.yescapa.it/blog/2019/03/13/te...are-un-furgone/
  2. .
    41pLKMYxNdL._AC_SL1000_
    31If6CsCNBL._AC_SY450_
    Ottima soluzione per recuperare spazio e non sprecare acqua
  3. .
    ARCADE - Simone Vecchiato abile artigiano del legno che ha mosso i primi passi nella falegnameria a soli 15 anni è oggi, poco più che quarantenne, il titolare della S. V. Mini House unica azienda in Italia a produrre Tiny House su ruote. Una realtà produttiva di primordine che ha sede ad Arcade in provincia di Treviso e che anche a livello europeo è tenuta in grande considerazione, per l’alta qualità delle sue costruzioni, tant’è che gode della fama di “Ferrari delle mini-case”.

    Ma cosa sono le mini-case o come dicono in America, le Tiny House? Si tratta di vere e proprie abitazioni costruite in legno e nel caso di quelle su ruote, edificate su un rimorchio/trainer in grado di consentirne lo spostamento senza problemi. Le dimensioni non superano i 30/40 metri quadri e all’interno hanno tutti i confort di una casa normale ma con dimensioni più contenute.

    Le mini-case, rappresentano l’espressione di una nuova filosofia abitativa, finalizzata ad una vita più parsimoniosa e rispettosa dell’ambiente, d'altronde nella case tradizionali spesso abbiamo spazi (ma anche oggetti) che non usiamo quasi mai ma che dobbiamo comunque riscaldare, pulire e curare con manutenzioni che richiedono dispendio di tempo, energie e risorse economiche. Ma ecco cosa ci racconta delle Tiny House, Simone Vecchiato.
    https://www.oggitreviso.it/trevigiano-luni...su-ruote-221842
  4. .
    Questo forum è dedicato sia alle piccole case che ai caravan,bungalow e compagnia :)
  5. .
    Il programma che esplora le soluzioni più fantasiose e anti-convenzionali per vivere agiatamente in case mignon, con una metratura inferiore ai 46 mq. Le micro case, che permettono di vivere in modo semplice e funzionale, sono una nuova tendenza abitativa che si sta facendo sempre più largo. Una vera e propria passione per coloro che cercano un’abitazione “a misura”, che sia la prima casa o il luogo in cui trascorrere le vacanze immersi in paesaggi mozzafiato.

    Sotto la lente di ingrandimento finiscono le micro case più originali sparse in tutto il mondo. Da Parigi a Dublino, da Sydney a Roma, l’abitazione in miniatura si conferma un trend mondiale. In questo viaggio, i telespettatori possono così verificare come le differenti culture approcciano e risolvono, in modo diverso, le limitazioni degli spazi ristretti, utilizzando in modo originale e innovativo le soluzioni di design.
    In onda su Cielo i nuovi episodi dal lunedì al venerdì.
  6. .
    Vado a vivere... minicase (Tiny House Hunters) è un docu-reality statunitense, andato in onda dal 2014 al 2017 su HGTV e trasmesso in Italia dalla versione italiana della rete.
    La trasmissione segue l'attività di una famiglia o di un single, disposti a vendere la propria abitazione per acquistare una casa di dimensioni ridotte. In ogni puntata un venditore propone ai compratori tre abitazioni di dimensioni inferiori ai 56 m2. Alla fine della puntata gli acquirenti ne scelgono una e viene mostrato com'è stata arredata passato un po' di tempo.
    Il programma televisivo è uno spin-off di House Hunters.
    Attualmente in onda su HGTV la domenica pomeriggio.
6 replies since 18/12/2012
.